Scuola dell’infanzia “Immacolata Concezione”

Offerta Formativa

Ogni anno il percorso educativo viene definito attraverso scelte derivanti dall’osservazione avvenuta con l’avvio dell’anno scolastico. Non scegliamo a priori il lavoro, ma lo costruiamo passo dopo passo, mediante un conoscenza e analisi del gruppo.

Le sezioni della Scuola dell’Infanzia ospitano bambini dai 3 ai 5 anni. I bambini sono seguiti da insegnanti che li accompagnano nella crescita. Sono previsti anche momenti di collaborazione e lavoro comune a sezioni aperte.

Tra le nostre svariate attività didattiche, sempre promosse in relazione alla fascia di età delle singole sezioni, troviamo Psicomotricità  e lingua inglese, con insegnante madrelingua.

Spazi e Attività

La scuola è composta da 6 sezioni omogenee per età. La struttura al suo interno dispone di sette aule per le lezioni di sezione, di cui una adibita ad attività di rilassamento e per le attività laboratoriali di musica e teatro.

Abbiamo inoltre a disposizione: una palestra, un grande teatro per concerti di Natale e recite di fine anno, un refettorio e un’aula dedicata alle attività pittoriche e manipolazione e cartonaggio.
I laboratori e le uscite sono legate a ciò che offre il territorio. Le aree esterne sono costituite da grandi giardini e un cortile attrezzato con giochi.

Le attività attualmente da noi propose sono:

• Introduzione alla lingua inglese
  • Laboratori di attività espressive e di manipolazione
  • Laboratori teatrali
  • Laboratori musicali
  • Attività di psicomotricità
  • Uscite didattiche
  • Attività all’aperto nell’ampio e alberato giardino della scuola

La scuola è aperto dal lunedì al venerdì.

Ingresso: per l’accoglienza dei bambini è previsto dalle ore 8:00 alle ore 9:00, ingresso anticipato su richiesta dalle ore 7:30

Uscita: prevista dalle ore 15:30 alle 16:00 con possibilità di post scuola fino alle 17.00

Referente Scuola dell’Infanzia:
Serena Rosai – srosai@istitutodibadia.com

Contattaci per maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.