Scuola Primaria “Milite Ignoto”

Percorso Educativo

La scuola Primaria “Milite Ignoto”, mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, offrendo l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Lo scopo dell’educazione è la crescita della persona, intesa come soggetto unico, irripetibile e libero.
L’insegnante ha il compito di indicare la realtà e di offrire strumenti per scoprirla, comprenderla e viverla in maniera personale da protagonisti. Pertanto occorre che ogni bambino possa fare esperienza, cioè possa fare e riflettere sul fare.

Nel fare il bambino è coinvolto con mente, cuore, intelligenza e affetto,  è guidato e sostenuto a cercare un significato di ciò che fa e a legarlo alla propria persona e propria storia, così potrà  crescere nella conoscenza della realtà  e nella consapevolezza di sè. Indispensabili sono: coinvolgimento personale e attivo nel lavoro scolastico comune, il fare insieme all’adulto e ai compagni,  lapporto originale di ciascuno.

Educhiamo alla curiosità e al porre domande; suscitare quella curiosità  per la realtà , che caratterizza l’uomo,  e destare nel bambino desiderio e interesse vivo e personale per il mondo circostante, in tutti i suoi aspetti e nel suo significato totale.

I piccoli, usciti dalla scuola dell’infanzia, curiosi e naturalmente attratti da tutto, vengono  accompagnati alla scoperta della realtà a partire dagli aspetti più semplici ed elementari fino a riconoscerne l’ordine, la bellezza, la verità e le possibilità. In tale avventura i bambini imparano ha mantenere desto l’interesse e l’entusiasmo, e a mettere in gioco se stessi, alla scoperta della propria identità.

Nella Scuola Primaria le attività di arricchimento dell’offerta formativa trovano la loro applicazione e il loro sviluppo nelle ore curricolari, attraverso attività di approfondimento disciplinare, espressivo-linguistiche o teatrali-musicali, motorie ed espressive.

Offerta formativa

Dieci classi con un insegnante prevalente, che accompagna gli alunni durante il percorso dei cinque anni. Il docente ha il compito, in piena unità con il collegio docenti,  di essere punto di riferimento affettivo nelle relazioni, fattore introduttivo e sintetico dell’approccio al sapere, strumento di unità della classe e del lavoro che in essa si svolge.

I nostri spazi messi a disposizione degli alunni sono composti da 10 classi ampie e luminose, un aula d’informatica con postazioni singole di PC, una palestra grande e illuminata, ampi spazi verdi e il teatro dell’istituto

Completano l’offerta formativa i maestri specialisti di:

  • Inglese 2 ore curriculari dalla prima.
  • Motoria 1 ora in prima e seconda e 2 ore dalla terza alla quinta, all’interno della palestra dell’istituto.
  • Musica 1 ora a settimana dalla prima alla quinta.
  • Informatica  1 ora a settimana dalla prima alla quinta, in aula informatica dotata di postazioni singole e PC.
  • Religione Cattolica 1 ora a settimana  dalla terza alla quinta (in prima e seconda Religione viene fatta dalla maestra/o prevalente).
  • Insegnate madrelingua inglese  1 ora a settimana dalla prima (progetto CLIL)
  • Durante l’anno la scuola collabora con associazioni teatrali, rendendo disponibile il teatro dell’istituto.

Servizi Extra

Per le famiglie che necessitano di lasciare il figlio a scuola anche negli altri 3 giorni, mettiamo a disposizione il servizio di doposcuola, durante il quale, sotto la supervisione di insegnanti, i bambini imparano a svolgere in autonomia i compiti pomeridiani. Le famiglie possono scegliere la durata della permanenza a scuola :

  • Prima di pranzo alle 12.45
  • Dopo il pranzo alle 13.30
  • Dopo la ricreazione alle 14.00
  • Dopo il doposcuola alle 16.00
  • Possibilità di attivare il servizio di postscuola  fino alle 17.00.

 

Il nostro istituto è servito dal centro cottura ABC ristorazione di Antella, un centro creato appositamente per servire le scuole della nostra rete. Abbiamo un contatto diretto con la dietista e il responsabile del centro, che permette di rispondere alle esigenze della scuola e delle famiglie dei bambini.

Inoltre la scuola si propone di offrire il servizio di “Centro estivo” in base al numero di adesione delle famiglie interessate.

Orario

Tutte le sezioni svolgono un tempo scuola obbligatorio di 27 ore settimanali.

L’attività curricolare si svolge nella mattinate dal lunedì al venerdì, con l’aggiunta di due pomeriggi obbligatori. I bambini hanno modo così di godere del Sabato libero per poter riposarsi e avere un fine settimana più lungo da passare con la famiglia.

Servizio di prescuola dalle 7.30 alle 8.00

Orario con rientro (pomeriggio obbligatorio)  8.15/16.00

Orario senza rientro 8.15/12.45

 

Referente Scuola Primaria:
Gianmaria Cocchi – gcocchi@istitutodibadia.com

Contattaci per maggiori informazioni