L’Istituto di Badia a Ripoli ha una storia molto antica

Alcuni documenti storici fanno risalire la parte più antica dell’edificio all’VIII secolo dopo Cristo. Sorto come Abbazia Benedettina, nel 1187 Papa Gregorio VIII concesse il monastero di Ripoli ai Vallombrosani. Nel 1883 vi si stabilirono le suore della Provvidenza e dell’Immacolata Concezione che, dopo averla ristrutturata e ampliata, aprirono una scuola per i ragazzi della zona. Da quel momento la scuola è sempre stata un valido punto di riferimento per gli abitanti del “ Pian di Ripoli” e non solo.

Oggi l’Istituto è un ambiente sereno e accogliente, situato in mezzo al verde, con ampi spazi disponibili, a breve distanza dalla città, facilmente raggiungibile dalle zone limitrofe.

L’Istituto di Badia a Ripoli offre agli alunni e alle loro famiglie un’ampia proposta educativa e formativa con particolare attenzione alla formazione integrale della persona a partire dall’esperienza Cristiana. La gestione della scuola è affidata alla Cooperativa Sociale San Tommaso d’Aquino, che si propone di portare avanti il percorso educativo e formativo mantenendo intatto il carisma che ha dato origine all’Istituto nel passato e con uno sguardo rivolto al futuro.

Fanno parte della cooperativa e collaborano solidamente insegnanti qualificati e attenti nel cogliere i bisogni dei propri alunni, stimolando, potenziando e valorizzando tutte le loro capacità.

Contattaci per maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.