Progetto di Continuità

Continuità e gradualità nel percorso educativo

L’Istituto di Badia offre un percorso educativo da 1 agli 11 anni, dal Nido d’infanzia, passando per la Scuola dell’infanzia e la nostra Scuola primaria, continuando con le scuole medie dell’istituto Santa Marta.

Come lavoriamo:
Intendiamo promuovere il benessere psicofisico dei bambini e delle bambine, la loro crescita armonica, il riconoscimento e la valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascuno.Lavoriamo perciò per dare una risposta ai bisogni di inclusione, di affettività e di socializzazione in un ambiente a loro misura: una comunità accogliente formata da coetanei e adulti.

L’idea che anima il lavoro di tutto il personale docente è quella di un bambino/a competente e soggetto attivo del proprio sviluppo e si realizza attraverso la proposta di situazioni ed esperienze individuali e collettive, varie e ripetute, sempre sotto lo sguardo di personale attento alle sue esigenze in un clima di costante collaborazione e ricerca di coerenza con la famiglia.

La scuola offre una continuità collabora con i Professori della Scuola media Santa Marta in un percorso di continuità e condivisione del nostro progetto educativo e formativo.

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.