Progetto di Continuità

Continuità e gradualità nel percorso educativo

L’Istituto di Badia offre un percorso educativo da 1 agli 11 anni, dal Nido d’infanzia, passando per la Scuola dell’infanzia e la nostra Scuola primaria, continuando con le scuole medie dell’istituto Santa Marta.

Come lavoriamo:
Intendiamo promuovere il benessere psicofisico dei bambini e delle bambine, la loro crescita armonica, il riconoscimento e la valorizzazione delle caratteristiche peculiari di ciascuno.Lavoriamo perciò per dare una risposta ai bisogni di inclusione, di affettività e di socializzazione in un ambiente a loro misura: una comunità accogliente formata da coetanei e adulti.

L’idea che anima il lavoro di tutto il personale docente è quella di un bambino/a competente e soggetto attivo del proprio sviluppo e si realizza attraverso la proposta di situazioni ed esperienze individuali e collettive, varie e ripetute, sempre sotto lo sguardo di personale attento alle sue esigenze in un clima di costante collaborazione e ricerca di coerenza con la famiglia.

La scuola offre una continuità collabora con i Professori della Scuola media Santa Marta in un percorso di continuità e condivisione del nostro progetto educativo e formativo.