Nido d’infanzia “Graziano Grazzini”

Offerta formativa

Il Nido accoglie i bambini dai 12/24 mesi e 24/3mesi,  dividendoli in due sezioni in ambienti recentemente ristrutturati, dove i piccoli trovano il calore affettivo e familiare delle educatrici.

L’azione educativa del personale, tenendo ben presente l’identità del bambino, è rivolta all’acquisizione della sua autonomia e competenza, offrendo esperienze attente al suo interesse e alle sue effettive capacità, senza precorrere i tempi, ma anzi dilatandoli nelle quotidiane routine.

 

Il Nido è il contesto costruito a misura del bambino, dove lui/lei incontrando l’altro, simile e diverso da lui ha la possibilità di vivere nuove esperienze. I gesti quotidiani di cura dell’educatrice attorno al bambino/a, predispongono le basi di una relazione significativa che si estende dal singolo al gruppo. Il Nido diventa quindi un luogo di relazione, inizialmente, nel momento dell’accoglienza alle famiglie, tra adulti, poi, nel momento dell’ambientamento, tra bambino/a e adulti, infine tra bambini.

Come gruppo di lavoro crediamo molto anche nel valore formativo della capacità di concentrazione, in quanto elemento che migliora l’identità personale dei bambini, la loro autostima e anche i futuri apprendimenti: al Nido i bambini e le bambine hanno a disposizione dei vassoi “montessoriani”, costruiti artigianalmente dalle stesse educatrici che all’inizio ne mostrano l’utilizzo per poi lasciarli a disposizione. Altra attività fatta quotidianamente, anche più volte al giorno, in momenti “dedicati” è la lettura, cui riconosciamo effetti benefici in merito al linguaggio ma anche allo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

Attività e Servizi extra

Le attività da noi proposte sono:

  • Manipolazione creativa
  • Trovarsi con materiali naturali
  • Gioco simbolico
  • Gioco euristico
  • Laboratorio musicale
  • Attività all’aperto
  • Laboratorio di giardinaggio
  • Attività di continuità con la nostra Scuola dell’infanzia
  • Laboratorio con le famiglie

 

Il Nido d’Infanzia offre una serie di progetti paralleli alla consueta attività educativa. In particolare:

  • Progetto outdoor education che prevede l’utilizzo del giardino in ogni momento dell’anno;
  • Progetto continuità verticale con la Scuola dell’Infanzia presente all’interno dello stesso Istituto con momenti di incontro, gioco e routine condivise durante tutto l’anno;
  • Laboratori alimentari condotti da una specialista nutrizionista per far conoscere ai bambini e alle bambine, in contesti ludici e adatti alla loro età, i diversi cibi.
  • Luoghi di parola, momenti di sostegno alla genitorialità durante l’anno scolastico.

Orario

Il nido è aperto dal lunedì al venerdì.

Ingresso:
per l’accoglienza dei bambini è previsto dalle ore 7:30 alle ore 9:00

Uscite:
Tempo corto 13/13.30
Tempo lungo 15:30 / 16:30 con possibilità di prolungamento fino alle 17.00

 

Referente Nido d’infanzia
Catia Ciolli – cciolli@istitutodibadia.com

Contattaci per maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.